Rajasthan, dove l’India incontra il cielo

//Rajasthan, dove l’India incontra il cielo
Data: febbraio-aprile
Continente: Asia
ANDREA DE SANTI
Diario di viaggio
Il Rajasthan è da sempre il punto d’incontro tra mondi diversi: arte e cultura, storia e popoli, perfino la natura si danno appuntamento in questo ideale crocevia tra l’India, il mondo arabo e le montagne del Karakorum, riuscendo a dare un’immagine completa di una terra affascinante.
Il tour ideale non può non fare tappa nelle principali città costruite dai Maharaja, con le sontuose fortezze di Udaipur, Sardargarh e Jodhpur, nei palazzi di Jaipur e negli edifici di stile Moghul del Diciassettesimo secolo. Da non perdere naturalmente il Taj Mahal di Agra, simbolo stesso dell’India e monumento costruito all’amore e alla fedeltà.
In Rajasthan è fortissimo il richiamo della natura e della storia: qui principi ed eserciti si sono affrontati per secoli per il dominio di una terra ricca e importante per il controlli dei commerci nella regione. Si attraversa così il deserto del Thar per giungere a Jodhpur, con le splendide case blu e la fortezza del Quattordicesimo secolo abbarbicata sulla roccia e circondata da una grande muraglia. Oltrepassata Bikaner, si approda finalmente a Jaisalmer, carica di atmosfere medievali, e infine a Pushkar, città dai mille templi affacciati sul lago.
Durante un viaggio nel Rajasthan è anche possibile compiere escursioni a dorso di elefante all’Amber Fort di Jaipur, o sui cammelli lungo le dune del deserto di Khuri a Jaisalmer, per poi concedersi anche una gita in barca sul Lago Pichola a Udaipur.
Un viaggio in questo mondo unico e affascinante lascia ricordi indescrivibili: è davvero una terra di superlativi ricca di musica, danza, arte, artigianato e avventura, un paese che non ha mai smesso di intrigare e incantare. Non soltanto ha preservato integra la propria etnicità, ma deve il suo carisma anche al proprio stile di vita tradizionale che si tramanda nel tempo.
2017-05-01T18:41:37+00:00
Per una migliore esperienza di navigazione sul sito utilizziamo cookies e servizi di terze parti. Ok