La Strada Romantica tra arte e folclore

//La Strada Romantica tra arte e folclore
Data: novembre-dicembre
Continente: Europa
ANDREA ROSSI
Diario di viaggio
La Strada Romantica, che ripercorre la romana Via Claudia, è uno dei più affascinanti percorsi turistici e culturali europei: si snoda per quasi 400 chilometri tra le colline e le campagne della Germania meridionale, unendo castelli e cittadine medievali in un mutevole caleidoscopio di cultura e folclore, spesso autentici patrimoni di arte e architettura.
Lungo questo interessante itinerario, che alterna pittoresche cittadine, borghi medioevali con possenti cinte murarie, vicoli, case a graticcio e imponenti chiese gotiche, si possono visitare città come Monaco e Norimberga, Bamberga, Wurzburg, Rothenburg ob der Tauber, Nordlingen, Dinkelsbuhl e Augusta.
Oltrepassata Monaco, si incontra Norimberga, città imperiale che in una cinta muraria medievale racchiude le caratteristiche case a graticcio, la fortezza imperiale, la Chiesa di Nostra Signora, la Piazza del Mercato e la celebre fontana. La tappa successiva porta a Bamberga e Würzburg, gioielli della Franconia: nella prima degni di nota il Duomo, capolavoro del romanico e del gotico tedesco, e la Nuova residenza, mentre la seconda spicca per il Palazzo episcopale, sede dei vescovi principi col prezioso soffitto affrescato dal Tiepolo.
Rothenburg ob der Tauber è uno dei villaggi simbolo della Germania, con le stradine su più livelli, l’antica chiesa di San Giacomo e il Villaggio di Natale. Altre mete sono Nördlingen, cresciuta in un cratere scavato da un meteorite, Dinkelsbühl, celebre per le case dai tetti altissimi, e soprattutto Augusta, ai piedi delle Alpi bavaresi, di impronta rinascimentale ma con preziosi reperti romani e la Fuggerei, primo esempio di edilizia sociale.
Prima di rientrare in Italia c’è ancora tenpo per gettare uno sguardo sul suggestivo panorama della Alpenstrasse che porta a Garmisch-Partenkirchen e quindi all’Austria e al Brennero.
2017-05-01T18:04:55+00:00
Per una migliore esperienza di navigazione sul sito utilizziamo cookies e servizi di terze parti. Ok