10 Dic - 11 Dic

XVI UP-DATE IN GASTROENTEROLOGIA

L’adozione di sistemi all’avanguardia costituisce da sempre un vanto da parte delle strutture che se ne possono servire. Nel nostro stesso reparto di Gastroenterologia, abbiamo recentemente adottato un sistema di disinfezione e di reprocessing della strumentazione endoscopica all’avanguardia nel panorama europeo e che costituisce un esempio dell’exploit tecnologico degli ultimi decenni.   

L’evoluzione tecnologica in effetti ci ha permesso in campo medico di poter affrontare ostacoli difficilmente superabili, permettendo un’evoluzione specialistica ed ultraspecialistica delle nostre competenze e garantendo l’impiego di presidi diagnostico-terapeutici sempre più avanzati. 

Il percorso di sviluppo ha consentito il prolungamento della vita, la cura e la guarigione da molte malattie, migliorando lo stato di benessere e la qualità della vita.

Consapevoli di tutto ciò di fronte alla criticità della situazione pandemica attuale ci chiediamo come sia potuto succedere: cominciando ad analizzare criticamente quanto accaduto, possiamo mettere in luce la contraddizione tra l’exploit tecnologico degli ultimi decenni e la disattenzione quotidiana alle più elementari norme di igiene, come il lavaggio delle mani con acqua e sapone (non ce lo insegnavano i nostri nonni?), il distanziamento sociale, la ventilazione dei locali, la protezione delle mucose in caso di influenza etc. Antibiotici e vaccini hanno allontanato dalla memoria i principi di infettivologia? O l’innovazione tecnologica ha condizionato una sorta di distrazione? A cosa è servito tutto questo boom tecnologico? Abbiamo dato efficacia alla nostra efficienza? 

Chiamati a darci delle risposte, possiamo osservare come il progresso e l’innovazione costituiscano si delle fonti di benessere, ma anche di nuove difficoltà e dilemmi. Accanto al miglioramento della vita scaturiscono nuovi problemi di ordine medico, etico, sociale ed anche economico, che finiscono per provocare un distress operativo, sia nell’organizzazione delle strutture sanitarie che negli operatori, con effetti a volte difficili da prevedere. Purtroppo la strada non è mai stata in discesa poiché, nella storia della Medicina, a fronte della nascita di nuove tecnologie ed al superamento di vecchi ostacoli naturali, sono sempre comparse nuove difficoltà, quasi se per sua stessa natura la mente umana richiedesse la presenza di un senso di pericolo costante per poter elaborare nuovi escamotage di sopravvivenza a loro volta motori di progresso. 

Grazie ad intuizioni geniali di menti illuminate l’uomo è comunque sempre riuscito a vincere le sfide naturali che incontrava, acquisendo gli strumenti necessari per poterle affrontare. Ma, allontanandosi dall’ostacolo, ha sempre teso a riprendere la sua corsa dimenticando spesso di porre attenzione ad una visione d’insieme. Inoltre la corsa alla tecnologia ha portato spesso a dimenticare il rispetto per la natura che lo circonda, che è si un pozzo da cui attingere, ma anche un sistema da proteggere e custodire nella sua complessità. 

Di nuovo serve l’’umano’’, come essere intelligente e sensibile per dirigere eticamente il timone dell’innovazione e della ricerca nel mare della natura, per la salvaguardia di entrambi. 

Buon lavoro a tutti

PRESIDENTE

MAURIZIO ZILLI UD

 

COMITATO SCIENTIFICO

- D. Macor UD

- R. Petri UD

- P. Rossitti UD

- G. Terrosu UD

- L. Sechi UD

- S. Solito UD

Il Corso è stato accreditato con n. 2,8 crediti per:

Medici Chirurghi, Infermieri, Farmacisti, Dietisti, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Biologi

OBIETTIVO FORMATIVO: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

Iscrizioni online

XVI UP-DATE IN GASTROENTEROLOGIA - Iscrizione regolare
183,00 
-
XVI UP-DATE IN GASTROENTEROLOGIA - Iscrizione sponsorizzata
Iscrizione gratuita
-
XVI UP-DATE IN GASTROENTEROLOGIA - Iscrizione studente/specializzando
Iscrizione gratuita
-
XVI UP-DATE IN GASTROENTEROLOGIA - Iscrizione staff sponsor
Iscrizione gratuita
-
 

Data

10/12/2020 - 16:00
11/12/2020 - 18:30
 

Sede

Evento online
 

Iscrizioni

Iscrizione online gratuita / a pagamento
 
 
 

Condividi