XLIV° Congresso Nazionale AISP Associazione Italiana per lo studio del Pancreas
XLIV° Congresso Nazionale AISP Associazione Italiana per lo studio del Pancreas
17
Set
-
19
Set

XLIV° Congresso Nazionale AISP Associazione Italiana per lo studio del Pancreas

Il Congresso dell’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), giunto alla 44° edizione, rappresenta un momento di incontro e di discussione tra le molteplici discipline che si occupano delle patologie infiammatorie e neoplastiche del pancreas. Un Congresso multidisciplinare rivolto a diverse figure professionali, quali gastroenterologi, chirurghi, endoscopisti, oncologi, ricercatori di base, anatomo-patologi, radiologi.
Anche quest’anno il Congresso si aprirà con un pre-corso AISP che affronterà l’inquadramento e l’iter diagnostico del paziente con lesione solida pancreatica.
Durante il Congresso, che inizierà giovedì 17 Settembre alle ore 14.00, si affronteranno tematiche diagnostiche e terapeutiche sia della patologia infiammatoria del pancreas che di quella oncologica, sia negli aspetti clinici che chirurgici. Una lettura verrà dedicata agli aspetti nutrizionali delle patologie del pancreas, aspetto che riveste un ruolo sempre più rilevante nella pratica clinica. Per quanto riguarda l’adenocarcinoma del pancreas, verranno presentati i nuovi dati sulla terapia, e discusso, in una sessione dedicata, un nuovo approccio terapeutico neo-adiuvante, che potrebbe cambiare nei prossimi anni la strategia per combattere questa aggressiva ed apparentemente inesorabile neoplasia.
Come ogni anno verrà dato grande spazio alla presentazione dei lavori scientifici in forma di abstracts orali e di visual abstracts, che vedranno protagonisti i giovani pancreatologi ai quali AISP dedica sempre una particolare attenzione, convinta che rappresentino il futuro della nostra società. E proprio con questo fine, quest’anno parteciperanno al Congresso per la prima volta giovani medici di alcune società di Gastroenterologia (SIGE, SIED, AIGO) vincitori di Borse di Studio messe a disposizione dalla nostra Società. La Fondazione Italiana per la ricerca sulle malattie del pancreas (FIMP) ha inoltre devoluto quattro travel grant per la partecipazione di soci under-35 al congresso “Pancreas Cancer 2021”.
Continuando un percorso perseguito da AISP negli ultimi anni con lo scopo di essere sempre più vicino ai pazienti e alle loro famiglie, uno spazio del sabato mattina sarà dedicato al confronto con le Associazioni dei Pazienti, affrontando e condividendo alcune tematiche importanti nella cura delle malattie neoplastiche pancreatiche.
Quest’anno infine, sono in scadenza alcune cariche della nostra Società (Presidente e 4 consiglieri) e avremo quindi le votazioni nella giornata di Venerdì 18 Settembre 2020. Sono sicuro che i nuovi soci che verranno eletti porteranno avanti con entusiasmo e dedizione la nostra piccola ma grande società.
Il Presidente AISP
Luca Frulloni

PRESIDENTE DEL CONGRESSO Prof. Luca Frulloni COMITATO SCIENTIFICO Dott. Filippo Antonini Prof. Daniele Campa Dott. Giuseppe Malleo Dott.ssa Anna Caterina Milanetto Dott. Stefano Partelli Dott. Claudio Ricci

ACCREDITAMENTO ECM La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale sulla base delle normative vigenti ha assegnato al Congresso n. 10,5 crediti formativi ECM per 150 Biologi, Dietisti e Medici Chirurghi di tutte le discipline. Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

 

Data

17/09/2020 - 10:30
19/09/2020 - 19:00
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 

Data di fine Iscrizione

18/09/2020
 
 

Condividi