23 Set 2021

UPDATE-SULLA-PATOGENESI,-DIAGNOSI-E-TRATTAMENTO-DELL’ARTRITE-PSORIASICA

Negli ultimi anni è emerso in modo sempre più evidente che la gestione dell’artrite psoriasica rappresenta una vera e propria sfida per il reumatologo. Già nella diagnosi la mancanza di markers laboratoristici specifici rappresenta un problema ed è concausa di ritardo diagnostico. Oltre a ciò sono molteplici e diverse le possibili manifestazioni cliniche dell’artrite psoriasica, anche rimanendo nell’ambito dei soli sintomi e segni di tipo reumatico, variando da forme oligoarticolari ad altre poliarticolari, spesso con interessamento extra-articolare come quello entesitico. A ciò si aggiungono le frequenti comorbilità, caratteristiche della, per questo meglio definita, “malattia psoriasica”, soprattutto nell’ambito metabolico e cardiovascolare ma anche infettivo e polmonare.
Ne deriva la necessità per il reumatologo di un approccio diagnostico “internistico” e talora necessariamente multidisciplinare al paziente con artrite psoriasica, ma anche quello di un approccio terapeutico personalizzato, tarato sulla specifica prevalente manifestazione clinica dell’artrite e sulle comorbilità nel singolo paziente.
Scopi di questo Convegno sono quelli di un aggiornamento in tema di patogenesi, diagnosi e terapia alla luce della più recente letteratura scientifica e la condivisione ed eventuale revisione del percorso diagnostico e terapeutico della Rete Reumatologica Veronese sulla base delle ultime linee guida internazionali.

Prof. Maurizio Rossini, Dott.ssa Ombretta Viapiana

U.O.C. Reumatologia – A.O.U.I. Verona

Scuola di Specializzazione in Reumatologia – Università degli Studi di Verona

Centro Regionale Specializzato di ricerca delle artriti di recente insorgenza (Early Arthritis Clinic)

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento n. 3 crediti formativi ECM per 50 Medici Chirurghi di tutte le discipline.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Iscrizioni online

Iscrizione Gratuita 23 settembre 2021
Iscrizione gratuita
-
 

Data

23/09/2021 15:00
23/09/2021 18:30
 

Sede

 

Luogo

Verona
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Iscrizione gratuita
 
 
 

Condividi