OSTEOPOROSI A 360°: ATTUALITA’, STRATEGIE E PROSPETTIVE
OSTEOPOROSI A 360°: ATTUALITA’, STRATEGIE E PROSPETTIVE
02 Ott 2021

OSTEOPOROSI A 360°: ATTUALITA’, STRATEGIE E PROSPETTIVE

L’osteoporosi è una malattia metabolica dello scheletro che si manifesta con un aumento del rischio di frattura.  Si manifesta in genere con l’avanzare dell’età ma non sono infrequenti forme secondarie che possono interessare anche i giovani. Non è un problema esclusivo del sesso femminile potendosi manifestare anche nei maschi, dove, proprio perché meno attesa, è di solito diagnosticata molto tardivamente. Può associarsi a diverse malattie e viene favorita dall’uso di molti farmaci, tra cui i corticosteroidi e quelli più recentemente impiegati per il blocco ormonale adiuvante. Il numero delle fratture è impressionante. In Italia si contano più di 100.000 fratture di femore e si possono stimare 1.000.000 di fratture vertebrali osteoporotiche all’anno. Le conseguenze sono rilevanti, non solo in termini di perdita della qualità di vita e dell’autonomia personale ma anche in termini di mortalità e di costi sociali. La spesa indotta dalle fratture di femore è addirittura superiore a quella dei costi necessari per gli infarti del miocardio. Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione farmaci validi e sicuri. L’ obiettivo del corso è consolidare nella pratica clinica un approccio multidimensionale alla salute dell’osso, affrontando problematiche attuali e prospettive future attraverso un valutazione  integrata e multidisciplinare del problema osteopenia e osteoporosi. 

Dott.ssa Facchi Emanuela

U.O. Medicina Riabilitativa Specialistica

Riabilitazione Generale Geriatrica

Fondazione Richiedei

Gussago (BS)

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento n. 3 crediti formativi ECM per 50 Medici Chirurghi di tutte le discipline.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Per iscriverti all'evento invia per FAX al numero +39 045 593487 o per E-mail a
marco@everywheretravel.it
la scheda di iscrizione compilata

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data

02/10/2021 09:00
02/10/2021 13:30
 

Indirizzo

Aula Magna – Fondazione Richiedei - Gussago (BS)
 

Iscrizioni

Evento passato
 
 
 

Condividi