Le Pillole del G.I.B.I.S.:  novità in tema di vitamina D
Le Pillole del G.I.B.I.S.:  novità in tema di vitamina D
09 Apr - 29 Apr

Le Pillole del G.I.B.I.S.: novità in tema di vitamina D

Il Sistema Endocrino della vitamina D svolge attività complesse nell’organismo umano. La maggior parte degli studi effettuati, in particolare per quanto concerne il colecalciferolo, hanno avuto come maggiore settore di interesse clinico e scientifico quello della relazione tra vitamina D, metabolismo fosfo-calcico e tessuto osseo. In questo ambito è ormai ben codificata l’efficacia della vitamina D nella gestione dei pazienti con fragilità ossea. Diviene, tuttavia, sempre più evidente come la deficienza vitaminica D si associ a malattie non scheletriche e, per converso, come la terapia con vitamina D nativa possa avere un ruolo benefico in condizioni differenti da quelle caratterizzate da ridotta robustezza ossea e fratture da trauma non efficiente. Tra queste rientrano la Sindrome dell’Ovaio Policistico, la Gravidanza e l’Allattamento, Il Diabete Mellito, la perdita di forza muscolare, la sarcopenia e le demenze, il problema dell’adolescenza e dello sviluppo e, certamente non da ultimo, il ruolo della vitamina D su sistema immunologico e quindi il suo possibile ruolo patogenetico ed anche terapeutico anche nei confronti del virus SARS-Cov-2. Infine, dati recenti sembrano consigliare in molti di questi contesti un utilizzo del colecalciferolo in somministrazioni di dosaggi relativamente contenuti, ma molto ravvicinati.
La citata attività scientifico-formativa sarà certamente l’occasione per fare il punto sulle novità davvero emergenti in tema di vitamina-D.

Prof. Sandro Giannini

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato a ciascun Corso Webinar (ID n° 315005, 315011, 315014, 315018, 315021, 315023) n. 1,5 crediti formativi per n° 500 Medici Chirurghi di tutte le discipline. 

Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

HARDWARE DESKTOP/LAPTOP

Processore Dual Core

2 Gb RAM

Sistema operativo indifferente

4 Gb HDD Liberi

Connessione Internet a banda larga (Min. 1280 KBit)

Cuffie Audio / Casse acustiche collegate al client

Tastiera / Mouse / Touch

Monitor – Risoluzione Minima 1280 x 768

HARDWARE SMARTPHONE/TABLET

Sistema operativo indifferente

Processore dual core

Risoluzioni video minima 1024 x 768 o superiore

2 Gb RAM

SOFTWARE

Browser IE11, Firefox, Safari, Opera, Chrome, Edge

Cookie e Javascript abilitati

Indirizzo email personale per la registrazione

 

Data

09/04/2021 - 17:30
29/04/2021 - 19:30
 

Sede

Evento online
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Iscrizione online
 
 
 

Condividi