L’ANEMIA DA ENTEROPATIA: QUESTA SCONOSCIUTA
L’ANEMIA DA ENTEROPATIA: QUESTA SCONOSCIUTA
16
Feb

L’ANEMIA DA ENTEROPATIA: QUESTA SCONOSCIUTA

Il riscontro di anemia, soprattutto cronica, nella pratica clinica quotidiana rappresenta una condizione estremamente frequente. La ricerca delle cause a volte risulta infruttuosa in quanto si tralascia il tubo digerente che, per contro, gioca un ruolo di primo piano nell’assorbimento e nel metabolismo dei nutrienti necessari all’eritropoiesi. D’altro canto, condizioni quali le malattie infiammatorie croniche intestinali causano stati carenziali con meccanismi complessi che meritano un approccio integrato. Pertanto, il presente convegno è dedicato all’approfondimento della fisiopatologia e della terapia delle più frequenti malattie gastroenterologiche causa di anemia. L’obiettivo è quello di fornire al Medico di Medicina Generale le basi per un pratico orientamento clinico e la condivisione con il Gastroenterologo, nonché i principi di terapia e di supplementazione.

Presidente del Congresso: Prof.ssa Rachele Ciccocioppo

Segreteria Scientifica: Antonio Amodio, Laura Bernardoni, Pietro Campagnola, Armando Castagnini, Stefano Crinò, Armando Gabbrielli.

La Società Provider Everywhere s.r.l. (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’evento n. 4 crediti formativi ECM per 60 Medici Chirurghi specialisti in Allergologia ed Immunologia Clinica, Ematologia, Gastroenterologia, Medicina Generale e Medicina Interna. Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

SEDE DEL CORSO
Sala Meeting Everywhere Piazza Cittadella 3 37122 Verona

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONGRESSO:
In auto: dal casello di Verona Sud seguire le indicazioni per il centro; proseguire sempre dritto per Viale delle Nazioni, Viale del Lavoro e Viale Piave fino a passare sotto il ponte della ferrovia; al semaforo adiacente Porta Nuova proseguire sempre dritto tenendo il monumento sulla sinistra; al secondo semaforo di Corso Porta Nuova svoltare a destra ed imboccare la rampa del parcheggio Cittadella (a pagamento: per info e tariffe www.apcoa.it/parking-in/verona/cittadella.html) sita al centro della carreggiata; l’ingresso della sede congressuale è sulla destra dell’uscita pedonale del parcheggio. In treno: la stazione di Verona Porta Nuova dista 2 Km. dalla sede congressuale.

 

Data

16/02/2019 - 08:30 - 14:30
 

Sede

Piazza Cittadella, 3, Verona, VR, Italia, Sala Meeting Everywhere
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 

Data di fine Iscrizione

13/02/2019
 
 

Condividi