14 Set - 15 Set

La Sindrome Metabolica e la sua complessità: tra Ospedale e Territorio – Padova

La medicina interna rappresenta il punto di congiunzione di numerose patologie mediche e, sempre di più, la confluenza della cronicità clinica ed assistenziale.
Ma compito della medicina interna è anche quello di intercettare le problematiche complesse ed intervenire in maniera preventiva sulle complicanze delle stesse. Tra le varie patologie che sono a rischio di patologie molto severe vi é senz’altro la Sindrome Metabolica, che ha sempre più le caratteristiche di una epidemia.
La Sindrome Metabolica è caratterizzata da una serie di fattori di rischio di origine metabolica (metabolic risk factors) tra loro correlati, che direttamente sono responsabili della promozione dello sviluppo del processo aterosclerotico (atherosclerotic cardiovascular disease-ASCVD). I pazienti con sindrome metabolica sono anche a elevato rischio di sviluppare diabete mellito tipo II.
I metabolic risk factors principali sono l’ipertensione, l’elevato valore di glicemia e la dislipidemia (elevato valore di trigliceridi, di apolipoproteina B, elevato valore di LDL piccole, ridotto livello di colesterolo HDL).

Tutte queste caratteristiche rendono l’individuo a rischio per manifestazioni trombotiche ed infiammatorie.
I principali underlying risk factors sembrano essere l’obesità addominale,l’insulino resistenza, l’inattività fisica, l’invecchiamento, lo squilibrio ormonale.
Diversi studi hanno evidenziato come il grasso viscerale sia maggiormente associato all’insulino resistenza rispetto a qualsiasi altra disposizione di tessuto adiposo.
Scopo di questo congresso è quello di raccogliere intorno alla Sindrome Metabolica tutti gli specialisti che sono parte attiva delle varie componenti della Sindrome.
Ecco che il convegno parte dall’Ipertensione Arteriosa e attraversa tutte le problematiche endocrino-metaboliche sino a quelle cardiovascolari.
Gli argomenti vanno a percorrere l’ambito ipertensivologico, endocrinometabolico,diabetologico, pneumologico, nefrologico, cardiologico a significare quanto è estesa la complessità clinica della Sindrome Metabolica.
E per completare la logica di tipo preventivo viene considerata la necessità di una cogestione tra gli specialisti dell’ospedale, quelli del territorio ed i medici di famiglia per rafforzare l’intento gestionale di tutta la problematica che ruota intorno alla Sindrome Metabolica.

Dott. Giancarlo Parisi
Direttore UOC Medicina
Presidio Ospedaliero Piove di Sacco (PD)

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’evento n. 7,7 crediti formativi ECM per 150 Medici Chirurghi (tutte le discipline).

SEDE DEL CORSO
CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO
Via Altinate, 71, 35121 Padova, (PD)

In auto:
arrivi dall’autostrada A4 Milano-Venezia prendi l’uscita Padova Est segui le indicazioni per Vigonza fino ad arrivare in Via Altinate 71; Se arrivi dall’autostrada A13 Bologna-Padova prendi l’uscita Padova Sud prosegui per 6 km fino ad arrivare in Via Altinate 71;
In treno:
dalla Stazione Ferroviaria di Padova 1,2 km;
Servizio di Taxi e Autobus

 

Data

14/09/2018
15/09/2018
 

Sede

Via Altinate, 71, 35121 Padova, PD, Italia, Centro Culturale San Gaetano
 

Luogo

CENTRO CULTURALE SAN GAETANO
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Iscrizione gratuita
 
 
 

Condividi