La prevenzione dell’Herpes Zoster nel paziente Reumatologico
La prevenzione dell’Herpes Zoster nel paziente Reumatologico
03 Nov 2022

La prevenzione dell’Herpes Zoster nel paziente Reumatologico

L’Herpes Zoster è una malattia molto comune (circa una persona su quattro sviluppa un episodio nel corso della vita) e la sua frequenza aumenta con l’età. E’ provocato dalla riattivazione del virus della varicella che, dopo la malattia, non viene eliminato ma rimane latente nel nostro sistema nervoso e può riattivarsi e manifestarsi in un qualsiasi momento soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario alterato come nei Pazienti affetti da Malattie Reumatologiche autoimmuni, specie se devono far uso di alcuni farmaci modificanti la malattia (DMARDs). Le manifestazioni cutanee dell’Herpes Zoster prevedono la comparsa di vescicole localizzate molto dolorose; la complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee. Il vaccino riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e soprattutto protegge dalla nevralgia post-erpetica.
L’Evento sarà occasione innanzitutto di un aggiornamento sulla diagnosi e sulle modalità per prevenire la malattia, in particolare nel Paziente Reumatologico; sarà anche occasione per identificare il Paziente maggiormente a rischio per prevenirne la comparsa e per condividere percorsi diagnostici e preventivi tra tutte le figure sanitarie interessate, sia a livello ospedaliero che territoriale.

Con il contributo non condizionante di:

Logo GSK

Prof. Maurizio Rossini Prof. Davide Gatti

U.O.C. Reumatologia  – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

Scuola di Specializzazione in Reumatologia  – Università degli Studi di Verona

 

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento ID 362074 n. 4 crediti formativi ECM per 70 Medici Chirurghi di tutte le discipline, Assistenti Sanitari e Infermieri.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

 

 

Data

03/11/2022 14:00
03/11/2022 19:00
 

Indirizzo

Via Bengasi, 4 37134 Verona
 

Sede

Aula Magna ex Area Gavazzi
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 
 
 

Condividi