Il programma di eliminazione di HCV in Veneto: “CALL TO ACTION”
Il programma di eliminazione di HCV in Veneto: “CALL TO ACTION”
29
Ott

Il programma di eliminazione di HCV in Veneto: “CALL TO ACTION”

Negli ultimi anni la terapia della epatite C è stata completamente rivoluzionata dalla introduzione dei nuovi antivirali diretti (DAA), farmaci orali che permettono di eradicare definitivamente HCV in oltre il 95% dei casi, indipendentemente da genotipo virale, stadio di malattia ed eventuali comorbilità.
AIFA ha previsto l’accesso a queste terapie inizialmente per i casi più urgenti ed avanzati, e quindi dal marzo 2017 per tutti i soggetti HCV positivi, con l’obiettivo di raggiungere entro qualche anno la eliminazione di HCV.
Ad oggi in Italia sono stati trattati quasi 200.000 pazienti, ma da qualche mese il numero di trattamenti si sta progressivamente riducendo, come conseguenza dell’esaurimento dei serbatoi di pazienti noti. D’altra parte si stima possano ancora esistere almeno 500.000 pazienti non ancora diagnosticati e/o riferiti ai Centri autorizzati alla prescrizione dei DAA ed è pertanto urgente pianificare strategie efficaci alla emersione di questo sommerso.
La Regione Veneto ha quindi deliberato un Programma di eliminazione dell’Epatite C su scala Regionale e ne ha affidato la pianificazione ad una “Cabina di Regia”, che ha quindi identificato e strutturato una serie di azioni, ritenute le più efficaci per raggiungere l’ambizioso obiettivo.
Una di queste azioni prevede in particolare la attivazione di programmi di “screening mirati” intra-ospedalieri, volti ad identificare i pazienti con fattori di rischio epidemiologico o/e clinico per HCV, con attenzione anche alle patologie nelle quali HCV è stato riconosciuto come importante cofattore di progressione, indipendentemente dal grado di coinvolgimento epatico.
Questo Convegno si propone di sensibilizzare sul programma regionale di eliminazione di HCV in Veneto, descrivendone le azioni in essere nei diversi ambiti di intervento, con particolare focalizzazione sulle iniziative già in atto o programmate di “screening “ intra-ospedaliero nelle varie Aziende Sanitarie del Veneto.

Prof. Alfredo Alberti

Dott.ssa Annamaria Cattelan

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato all’evento n. 6 crediti formativi ECM per 40 Medici Chirurghi e Farmacisti. 

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

 

 

Data

29/10/2019
 

Sede

Via Giustiniani 2, Padova, U.O.C. Malattie Infettive
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 
 
 

Condividi