GESTIONE DELL’ OSTEOPOROSI NELL’AZIENDA ULSS 3 SERENISSIMA: RIPRENDIAMO IL CAMMINO 
GESTIONE DELL’ OSTEOPOROSI NELL’AZIENDA ULSS 3 SERENISSIMA: RIPRENDIAMO IL CAMMINO 
26 Mag 2022

GESTIONE DELL’ OSTEOPOROSI NELL’AZIENDA ULSS 3 SERENISSIMA: RIPRENDIAMO IL CAMMINO 

Dopo due anni di emergenza pandemica COVID 19, è giunto il momento di riprendere il processo di implementazione del PDTA per l’Osteoporosi dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, che recentemente è divenuto il PDTA della Regione Veneto (Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n.11 del 1 febbraio 2022). 

In questo PDTA il Medico di Medicina Generale è chiamato a svolgere un ruolo chiave nella prevenzione primaria e secondaria delle fratture da fragilità, che costituiscono una delle maggiori voci di bilancio della spesa sanitaria dei Paesi occidentali e comportano, in particolare per quanto riguarda quelle femorali e vertebrali, ingenti costi sociali (mortalità, disabilità, riduzione della qualità della vita). 

Dopo la forzata interruzione degli eventi formativi, per questo Corso sono stati scelti alcuni argomenti di cruciale importanza nella pratica clinica. 

Gli obiettivi del corso sono: 

• fornire le istruzioni operative per l’utilizzo dello strumento informatico Query, che, interrogando le cartelle cliniche informatizzate dei MMG, consente l’identificazione sistematica dei soggetti che, appropriatamente, hanno indicazione all’ esecuzione di DXA e/o radiografia del rachide dorso-lombare e a terapia antifratturativa secondo Nota AIFA 79; 

• fornire le nozioni essenziali per la corretta interpretazione della DXA e per il riconoscimento delle fratture vertebrali alla Rxgrafia del rachide dorso-lombare; 

• illustrare i più recenti aggiornamenti in tema di osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e di “vacanza terapeutica” (drug holiday). 

I partecipanti saranno inoltre coinvolti nella discussione di casi clinici di comune riscontro nella pratica quotidiana e nell’ analisi di alcune importanti criticità nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria delle fratture da fragilità. 

Dott. Gianpaolo Voltan

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento n. 5,2 crediti formativi ECM per 25 Medici di Medicina Generale. 

Obiettivo formativo: Documentazione clinica.  Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

 

Data

26/05/2022 17:30
26/05/2022 22:00
 

Indirizzo

Sala Convegni Ospedale di Noale (VE)
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 
 
 

Condividi