17 Dic 2021

“Focus on” neuroradiologico veneto sui Parkinsonismi e Demenze

La comunità clinica neurologica è in fermento da una parte perché sono prossimi i risultati di diversi trials sull’uso di anticorpi monoclonali nelle demenze e dall’altra per una sempre maggiore consapevolezza che il ruolo della Risonanza Magnetica non sarà più solo limitato alla diagnosi, ma anche al monitoraggio delle nuove terapie.

Anche nell’ambito dei disturbi del movimento la radiologia può superare i limiti tradizionali della diagnosi di esclusione e offrire informazioni diagnostiche positive attraverso l’utilizzo di specifiche sequenze e valutazioni delle strutture coinvolte, quali i nuclei della base, la substantia nigra, locus coeruleus/subcoeruleus complex e il tronco encefalico.

Questo corso approfondirà gli elementi chiave di questa evoluzione nel contesto del dialogo con i colleghi clinici e fornirà gli strumenti per attuarla nella pratica clinica radiologica attuale e futura, discutendo anche l’opportunità dell’utilizzo di mezzi di contrasto specifici.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Francesca Benedetta Pizzini Assistant Professor in Neuroradiologia Università di Verona

 

COMITATO SCIENTIFICO

Giancarlo Mansueto Francesca Benedetta Pizzini Michele Tinazzi

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento id n. 336008 n. 3 Crediti ECM per 100 Medici Chirurghi di tutte le discipline.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura. L’iscrizione è gratuita.

 

Data

17/12/2021 13:30
17/12/2021 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Iscrizione gratuita
 
 
 

Condividi