02 Lug - 02 Lug

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL’INSUFFICIENZA ESOCRINA PANCREATICA

L’insufficienza esocrina pancreatica (IPE) pone sul piano clinico numerose problematiche sia diagnostiche che terapeutiche, che vengono approfondite in questo congresso.
Gli argomenti che verranno trattati sono la complessità dei meccanismi fisiopatologici alla base dell’IPE e le numerose cause in grado di determinarla, le conseguenze nutrizionali del malassorbimento in grado di influenzare la prognosi dei pazienti che ne soffrono, il trattamento sostitutivo con estratti pancreatici, che è in grado di migliorare l’assorbimento intestinale dei nutrienti e delle vitamine liposolubili, ed infine un’appropriata correzione del diabete che spesso si associa alla IPE.
La pancreatite cronica rappresenta la più frequente causa di IPE, e verrà ampiamente trattata, ma negli ultimi anni sta emergendo con sempre maggiore evidenza come un migliore stato nutrizionale migliora la prognosi del paziente affetto da adenocarcinoma del pancreas. Un corretto apporto nutrizionale ed una corretta correzione dell’insufficienza esocrina ed endocrina pancreatica hanno un ruolo centrale nel trattamento multimodale di questa terribile neoplasia. I nuovi trattamenti chemioterapici hanno infatti allungato significativamente la sopravvivenza dell’adenocarcinoma del pancreas, permettendo quindi di valorizzare l’importanza della nutrizione e dell’assorbimento dei nutrienti in termini di sopravvivenza e di qualità di vita di questi pazienti.
Durante il congresso verranno presentati dei casi clinici che permetteranno di discutere in maniera interattiva le principali problematiche gestionali sia dei pazienti con malattia infiammatoria che neoplastica del pancreas.

Prof. Luca Frulloni

Direttore U.O.C. di Gastroenterologia - Istituto del Pancreas

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento n. 4 crediti formativi ECM per 60 Medici Chirurghi di tutte le discipline.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Iscrizioni online

Iscrizione gratuita - 2 luglio 2021
Iscrizione gratuita
Termina il 02/07/2021 14:00
 

Data

02/07/2021 - 14:45
02/07/2021 - 19:15
 

Sede

 

Luogo

Verona
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Iscrizione online gratuita
 
 
 

Condividi