23
Mag

Corso teorico-pratico sulla gestione dei pazienti con IBD

Le IBD sono patologie in netto aumento che necessitano sempre più di un approccio multidisciplinare sia per quanto riguarda la diagnosi che il management. Ciò comporta un aggiornamento costante da parte degli specialisti che si trovano a gestire il paziente affetto da queste patologie. Il corso ha come scopo il confronto diagnostico terapeutico nella gestione clinica delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Saranno analizzati differenti approcci medici e chirurgici per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, grazie anche alla presentazione di alcuni particolari casi clinici. Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sono una patologia in aumento nel mondo occidentale. Esse colpiscono prevalentemente la popolazione giovane ed hanno un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La loro gestione clinica è complessa, sia per le difficoltà diagnostiche sia per le scelte terapeutiche. Il corso si articolerà in varie sessioni riguardanti le metodiche endoscopiche, le diverse modalità diagnostiche, le indicazioni e gli obiettivi delle diverse terapie. Il corso sarà caratterizzato da una forte interattività tra discenti e docenti; saranno infatti analizzati gli aspetti clinici delle malattie infiammatorie croniche intestinali attraverso la presentazione di interessanti casi clinici che determineranno diverse soluzioni mediche e chirurgiche.

Dott. Fabio Monica
Direttore della Struttura Complessa
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata
Trieste Ospedale Cattinara

La Società Provider Everywhere s.r.l. sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’evento n. 6 crediti formativi ECM per 50 Medici Chirurghi (Medici di Medicina Generale e specialisti in Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Geriatria, Radioterapia) e Infermieri.

SEDE DEL CORSO
OSPEDALE CATTINARA - POLO DIDATTICO
Strada di Fiume, 447 - 34149 Trieste

In auto:
Uscire al casello Lisert dell'autostrada A23 Venezia-Trieste e proseguire verso il confine Italia-Slovenia; passata l'uscita Padriciano, continuare in direzione Rabuiese e seguire le indicazioni stradali.
Parcheggi:
Sono a disposizione del pubblico:
- In Strada di Fiume tra dell’entrata pedonale dell’Ospedale e la rampa di accesso al Pronto Soccorso, n.170 posti auto a pagamento I primi trenta minuti sono gratuiti.
- In Via Valdoni, n. 135 posti auto a pagamento al piano superiore del "Fast Park".
Linee Autobus:
22 Stazione Centrale-Cattinara, 25 Piazza Borsa-Cattinara, 48 Largo Barriera.

 

Data

23/05/2018
 

Sede

Strada di Fiume, 447 - 34149 Trieste, Ospedale di Cattinara, Trieste, TS, Italia
 

Categoria dell'evento

 

Iscrizioni

Evento passato
 
 
 

Condividi