09 Lug - 10 Lug

CORSO DI OSTEOIMMUNOLOGIA

L’Osteoimmunologia è una recente nuova disciplina che studia le interazioni molecolari, cellulari e cliniche tra l’osso e il sistema immunitario, recentemente rivelatesi determinanti nella patogenesi di molte malattie reumatiche.
In particolare il coinvolgimento osseo, sia focale che sistemico, ha un ruolo determinante nella prognosi di molte malattie reumatiche, potendo determinare lesioni strutturali irreversibili e condizionando il peggioramento della qualità di vita e la progressiva disabilità dei pazienti.
Le nuove e sempre più affinate tecniche di imaging, come la RMN e l’Ecografia, vanno ad integrare la tradizionale semeiotica reumatologica e sono talora entrate a far parte dei criteri diagnostici e classificativi di alcune malattie reumatiche, oltre a consentire di formulare nuove ipotesi patogenetiche e di valutare gli effetti dei trattamenti. La più recente tecnica di QCT periferica ad alta definizione potrebbe inoltre fornire contributi nello studio e nel follow up delle lesioni ossee erosive e/o entesofitiche. Da non dimenticare inoltre il contributo della densitometria e della recente morfometria vertebrale con tecnica DXA nella valutazione dell’Osteoporosi notoriamente associata a molte forme di artriti.
D’altra parte le recenti conoscenze sulla fisiopatologia del coinvolgimento osseo in particolare in corso di Artrite Reumatoide e di Spondiloartriti, di natura infiammatoria, immunologica e metabolica, consentono sempre più di interpretare l’imaging e la progressione delle lesioni ossee e possono contribuire ad una scelta più mirata e personalizzata dei farmaci biotecnologici od innovativi.
Il corso è dedicato ad un numero ridotto di discenti in quanto ha lo scopo di fornire le più recenti conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito dell’osteoimmunologia al fine di interpretare i risultati delle più recenti tecniche di imaging delle lesioni ossee da utilizzare in ambito diagnostico, di follow up e di ricerca di nuovi biomarkers ossei e contribuire a fare la scelta più razionale e mirata del trattamento farmacologico.

Responsabili Scientifici

Prof. Maurizio Rossini
Professore Ordinario di Reumatologia
Università degli Studi di Verona
U.O.C. Reumatologia – A.O.U.I. Verona

Prof. Davide Gatti
Professore Associato di Reumatologia
Università degli Studi di Verona
U.O.C. Reumatologia – A.O.U.I. Verona