50 SFUMATURE DI MALATTIE PLASMACELLULARI
50 SFUMATURE DI MALATTIE PLASMACELLULARI
20 Ott 2022

50 SFUMATURE DI MALATTIE PLASMACELLULARI

Il Mieloma Multiplo rappresenta circa il 10% di tutte le patologie ematologiche e colpisce prevalentemente soggetti di età superiore a 60 anni.
Per la variabilità clinica d’esordio e il possibile coinvolgimento multiorgano impone una stretta collaborazione tra differenti specialisti (ematologi, internisti, nefrologi, cardiologi, radioterapisti, etc.) ai quali è richiesto di saper riconoscere (per poi caratterizzare) anche condizioni cliniche che con il mieloma hanno in comune la presenza di una paraproteinemia (amiloidosi, Gaucher, POEMS).
La notevole implementazione di terapie efficaci per il trattamento della patologia ha permesso di aumentare la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti ma ha inevitabilmente posto la necessità di gestire nuovi effetti collaterali.

Dott.ssa Angela Bonalumi

Dott.ssa Cristina Clissa

Dott.ssa Martina Tinelli

U.O.C. Ematologia – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

La Società Provider Everywhere s.r.l. Unipersonale (ID 683) sulla base delle normative vigenti ha assegnato all’Evento ID 359483 n. 3 crediti formativi ECM per 30 Medici Chirurghi specialisti in Ematologia, Medicina Interna e Oncologia.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

 

 

Data

20/10/2022 14:30
20/10/2022 18:00
 

Indirizzo

Aula di Farmacologia – Policlinico Universitario “G.B. Rossi”
 

Iscrizioni

Scheda allegata
 
 
 

Condividi